Bottura

Massimo è lo chef de “La Francescana” di Modena.
Per lui la cucina è concetto: ogni piatto che cucina deve avere una sua ragione artistica e un più profondo significato.
Questi grandi cuochi creativi hanno un relativo bisogno di una materia prima di grande importanza. Nel modus operandi degli chef come lui i miei prodotti diventano coadiuvanti ad un opera complessa, perché la qualità viene anche molto dal significato che sanno inserire in ogni opera.
L’energia che trasmettono le sue creazioni è veramente notevole e sono certo che a Massimo questo costi uno sforzo non indifferente i suoi piatti spesso sembrano delle istallazioni artistiche e altre volte profumano di Mamma, i colori,i profumi, la presentazione, i gesti richiesti per l’assunzione e le sensazioni mentali stimolate fanno diventare una cosa semplice ed abituale come nutrirsi una contemplazione,insomma ditemi se non è una goduriosa forma d’arte
Il fatto che Massimo abbia comunque scelto una materia prima come la mia non fa altro che aggiungere qualità concreta alla qualità creativa.