Bottura

Massimo è lo chef de “La Francescana” di Modena.

Per lui la cucina è concetto: ogni piatto che cucina deve avere una sua ragione artistica e un più profondo significato.

Questi grandi cuochi creativi hanno un relativo bisogno di una materia prima di grande importanza. Nel modus operandi degli chef come lui i miei prodotti diventano coadiuvanti ad un opera complessa, perché la qualità viene anche molto dal significato che sanno inserire in ogni opera.

L’energia che trasmettono le sue creazioni è veramente notevole e sono certo che a Massimo questo costi uno sforzo non indifferente i suoi piatti spesso sembrano delle istallazioni artistiche e altre volte profumano di Mamma, i colori,i profumi, la presentazione, i gesti richiesti per l’assunzione e le sensazioni mentali stimolate fanno diventare una cosa semplice ed abituale come nutrirsi una contemplazione,insomma ditemi se non è una goduriosa forma d’arte

Il fatto che Massimo abbia comunque scelto una materia prima come la mia non fa altro che aggiungere qualità concreta alla qualità creativa.

Info

Massimo Bottura

Osteria “La Francescana”

Via Stella 22, Modena

Sito web: osteriafrancescana.it