Materia

È il prodotto che i nostri animali ci offrono, ognuno di questi porta con sé la propria storia ancestrale, il proprio vissuto e l’energia della propria essenza, che non solo ci nutre, ma ci racconta e ci dona un’esperienza organolettica, nutritiva e sensoriale ad ogni livello.

Interveniamo il meno possibile sulla materia prima proprio perché possa far trasparire le sue caratteristiche, senza l’utilizzo di sostanze chimiche, additivi o coperture sintetiche, in linea con il nostro approccio olistico e con l’etica del nostro lavoro.

La vera trasformazione dal visibile, la materia, a quello invisibile, l’energia, ha luogo nell’atto sacro del mangiare.

Bovino

Bovino Extra Brado

Angus, Herefold, Black Baldy, buoi, scottone e vacche vecchie, sono pascolatori resilienti che ci offrono le loro carni solo dopo aver raggiunto almeno i tre anni di età.

È importante che abbiano terminato la loro crescita perché rende la loro carne priva di eccessivi sbalzi ormonali, matura e ricca di sostanze proteiche, grassi, sali minerali e vitamine. Grazie all’alimentazione Grass Fed e all’elevata ingestione di erba e fogliame, ritroviamo un elevato contenuto di omega 3 (il rapporto ottimale è omega3 – omega6), amminoacidi che giocano un ruolo importantissimo nel funzionamento del cervello e degli occhi nonché nel metabolismo del glucosio e nell’attenuazione delle infiammazioni del corpo.

Ne otteniamo una carna matura, strutturata, ricca di olii e carente di acqua, con un adeguato grado di marezzatura (senza estremismi dato che non vengono effettuate forzature alimentari) che dona sapore, succhi e tenerezza.

Cortile

Polli, faraone, capponi, animali da cortile allevati all’aperto nel bosco, vivono la loro giornata andando a caccia di cibo. La possibilità di muoversi all’esterno e in un ampio spazio e di socializzare rende il loro sistema immunitario forte, la loro crescita lenta e il sistema muscolo-scheletrico robusto.

La carne è succosa e saporita, dal colore scuro e ricca di nutrienti importanti per il nostro organismo. La macellazione viene effettuata direttamente nel macello aziendale in cui non è consentito l’accesso di altri animali, e questo consente sia di non avere contaminazione esterna, sia di non far subire stress agli animali.

Cortile
Suino

Suino Nero Brado

I maiali neri allevati nel bosco sono animali talmente robusti che, lasciati liberi di vivere nel loro habitat, non fanno fatica ad eccellere. Sono talmente autonomi che a noi non resta che rispettare al massimo le loro carni durante le fasi di trasformazione.

Il tocco raffinato di una mano artigiana sta nell’effettuare la lunga stagionatura con sale più dolce, erbe aromatiche ed essenze naturali, e per alcuni prodotti un’affumicatura dolce e rotonda.

Uova

Le nostre galline livornesi sono quelle che ci regalano il famoso uovo bianco di Parisi con il suo gusto originale che in alcuni periodi richiama la mandorla, è stato il primo vero uovo ad aver conquistato tutt’Italia e l’Europa arrivando fino al Giappone e alla Thailandia. Ovunque sia stato è passato dalle mani di chef ambiziosi e vivaci con la sensibilità giusta per dare sfogo alle più bizzarre fantasie creative.

Da 17 anni produciamo questo uovo e gestiamo il nostro allevamento con la stessa passione e dedizione. Non siamo nuovi in questo campo, ma portiamo con noi una lunga tradizione di eccellenza e qualità. La nostra esperienza e la nostra storia sono il segreto del successo dei nostri prodotti.
Uova