Cosa sarà mai un uovo?

“Le uova sembrano tutte uguali ma come per ogni cosa non è così.
La natura replica le forme ma l’uomo crea la differenza nei contenuti.
Le uova come il latte sono prodotti sintetizzati all’interno di un organismo animale.
A differenza del latte le uova escono già confezionate.
Ecco che la natura ha fatto tutto.
Io Paolo Parisi ho cercato di fare la differenza dentro al guscio usando proprio il latte come alimento per le galline.
Ora in un’estetica perfetta (l’uovo) abbiamo la perfezione anche nel contenuto.
Provare per capire è l’unica cosa che resta da dire.
Come fare Tanto con Poco.”

Cosa centra il latte in tutta questa storia?

Tutto ha avuto origine dalla gestione di uno spreco della Fattoria, proveniente dalla produzione di latte di qualche capra e mucca, che veniva utilizzato per uso familiare: da bere fresco appena munto o per una piccola produzione di formaggi. In alcuni periodi avanzava e così veniva spesso dato come integrazione della fonte proteica necessaria per la produzione delle uova, ma anche per sopperire alle elevate necessità energetiche che la vita all’aperto e in libertà richiede.

Le galline, essendo onnivore, hanno estrema necessità di nutrirsi di proteine ad alto valore biologico, quindi provenienti da insetti, lombrichi, ecc., ma purtroppo non sempre sono presenti nel terreno o perlomeno non in quantità abbondante. Oggi siamo certi che questa integrazione sia veramente importante e contribuisca a rendere il nostro uovo così speciale. Abbiamo trovato un equilibrio per poter eliminare la soia all’interno dei mangimi, cereale proteico la cui coltivazione destinata alla produzione di mangimi, nonostante diciture riguardanti il biologico o OGM free, è estremamente impattante e depauperante per l’ambiente e il proprio ecosistema.

Gallina

La ricetta dell'uovo più buono del mondo

Sacrificio, obiettività, estro, buon gusto, volontà e un pizzico di follia. Galline bianche Livornesi, meno resa, più difficili da allevare, alimentazione naturale, vita delle ovaiole all’aperto come per quelle del contadino: spazio, luce, sole, vento, pioggia, caldo, freddo. E poi l’ingrediente che lo rende veramente unico: nell’alimentazione una cospicua dose di latte appena munto.
Nasce così l’uovo che non ha mai odori sgradevoli, incorpora tre volte l’aria di un altro, è leggero, più saporito, dà elasticità agli impasti, rende di più, è più sano, contiene meno acqua e talvolta ha un finale gustativo che ricorda la mandorla.

Carne

Dal Pascolo al Palato

I nostri animali ci offrono un prodotto unico, ciascuno con una storia ancestrale e un’esperienza di vita che porta con sé l’energia della propria essenza.

Questo prodotto non solo ci nutre, ma ci offre un’esperienza organolettica, nutritiva e sensoriale completa.

Interveniamo il meno possibile sulla materia prima per permettere che le sue caratteristiche emergano naturalmente, senza l’uso di sostanze chimiche, additivi o coperture sintetiche, in accordo con il nostro approccio olistico e la nostra etica lavorativa.