Contrariamente a quello che abitualmente si pensa, l’alimentazione degli animali non è il primo parametro a cui dover badare per produrre prodotti unici, ci sono dei fattori che risultano molto più efficaci, come il benessere psico-fisico e il tempo.
La libertà e il pascolo che garantiamo ai nostri animali gli permette di vivere assecondando la propria indole, relazionandosi ed avendo un contatto e uno scambio con il loro ambiente naturale fatto di prato, boschi, e soprattutto di terra.
Il tempo e l’età giocano il ruolo più importante: oltre a rispettare un ciclo biologico intero consentono di valorizzare la struttura della materia e delle carni, restituendo complessità in termini di nutrienti e sapori.
Rispettare l’animale durante la crescita fa sì che si componga più di sostanze complesse che di acqua, elemento presente in misura esagerata nelle materie prime commerciali, dettate da logiche di rendimento economico.
A “Le Macchie” è proprio il grasso buono e nobile invece che fa la differenza, un elemento essenziale che caratterizza una carne profondamente complessa di un animale adulto, donando ancora più sapore e nutrienti, contribuendo a separare e intenerire la fibra strutturata di un animale che porta con sé anni di trasformazione del pascolo e del territorio.